Vito Scaramarcia

Vito Scamarcia è un celebre pittore e sculture, nato in Puglia e trasferitosi a Varese, dove vive.

Vito è un artista raffinato che lavora con il legno, traendo ispirazione da forme antiche e l’uso dei colori primari. Si occupa inoltre di restauro ed arredamento, disegnando e realizzando mobili e oggetti.

Le sue creazioni, spesso presenti in collezioni private, vantano una vibrante spontaneità altamente evocativa ed esprime forme antiche interpretate con un’estetica molto personale.

L’ARTE DI VITO SCAMARCIA

Scrive Tullio Pacifici, critico d’arte varesino

Interessato all’incontro con altre culture, giapponese e africana in particolare, viaggia e ritrova somiglianze con la sua terra: la Puglia.

Lavora con le matite, i colori e carte di vario genere, da quelle pop alle raffinate tele nipponiche.

Prepara un supporto con legni compensati, tamburati, poi applica e incolla le superfici successive.

Vito Scamarcia vuole un’arte che diventi punto di comunicazione ed esprime questa sensibilità con sfondi che cercano di assimilare scrittura e segno.

LE OPERE

Osservando le opere che presenta in galleria, si può intravedere il tema dell’icona, dove spesso inserisce una forma principale centrale accentuata nel colore e nella forma e, ai lati, figure in veste di alberi quasi angelici, sopra basamenti marcatamente in contrasto con la composizione sovrastante.

Utilizza legni con i segni del tempo e, trasformandoli a nuova vita, imprime un valore aggiunto a tutta la composizione, che spesso si presenta come altari contemporanei minimalisti e rigorosi nelle forme e nel colore.

Le sue opere si presentano come poesie dalle sfumature classiche, dove grazia e dolcezza viene emanata dal materiale usato e dalle forme che ne derivano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *