Claudio Scaranari

Il silenzio non è altro

che il cambiamento della mia mente.

E’ una accettazione dei suoni che esistono.

John Cage

“Pausa …… suono…..pausa…..ogni opera d’arte vive nel silenzio sospeso della prova d’orchestra come lo sguardo stellare di Van Gogh, all’urlo di Munch, in quella piazza metafisica di De Chirico, nel silenzio mentale di Abramovic, nel sorriso della Gioconda mentre passano le ragazze di Delvaux con occhi grandi che restano stupite nel vedere l’uomo di Caspar David Friedrich sulla scogliera che scruta l’infinito”.

Tutte opere che del silenzio evocano l’intensità profonda degli animi turbati da silenzi infiniti ed eterni.

L’artista Claudio Scaranari, persona solitaria e taciturna è attento a ciò che lo circonda, ai suoni ai silenzi della natura.

Nell’opera ”Animale Acquatico” il silenzio avvolge e travolge la natura ai bordi dell’acqua, dove l’aria si fa goccia o teatro protettivo in un silenzio perfetto dove solo i suoni musicali della natura avanzano lievi con lo scorrere lento dell’acqua.

Lo sguardo dell’animale è quasi rapito, rivolto altrove, fissa lo spazio bianco circostante, verso uno spazio infinito, un orizzonte lontano incolore.
Le opere di Scaranari tacciono e nel loro silenzio trasportano a riflessioni “incisive” per penetrare più a fondo il senso della vita. L’arte è il motore principale per l’artista, efficace per comprendere come questo concetto tanto astratto quanto vivo e concreto abbia da sempre rivestito un’importanza fondamentale per la sua esistenza per la nostra esistenza.

Il silenzio per Scaranari è rivelatore, realtà taciuta o solo parzialmente svelata che diventa il centro come scelta di contemplazione e di sosta, come opportunità espressiva, creativa o di rispecchiamento, ed è da questa contemplazione che nascono le sue opere intrise di stati d’animo.

La poetica del materiale che usa l’artista racconta la storia, parla nel silenzio dell’abbandono di un passato lontano per ritrovare la nuova vita, una nuova storia che racconta il passato per vivere il presente.

Claudio Scaranari nasce in provincia di Rovigo, frequenta l’istituto d’arte Dosso Dossi e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Docente di Discipline Tecniche e Pittoriche al Liceo Artistico di Castelmassa (RO) fino al 2019.

La mostra, visitabile fino a, venerdì 30 agosto 2019, è organizzata da VISIONI ALTRE.

www.visionialtre.com – adolfinadestefani@gmail.com + 39 349 8682155

VISIONI ALTRE – Campo del Ghetto Novo 2918 VENEZIA

IMG_8321
IL SILENZIO SOSPESO \ 2019, resina e metallo
IMG_E8795
IL SILENZIO SOSPESO | 2019, resina e acuqaforte
IMG_E8320
IL SILENZIO SOSPESO | 2019, resina e pane azimo
IMG_E9032
ferro e vetro
IMG_8319
IL SILENZIO SOSPESO | 2019
IMG_9810
IL SILENZIO SOSPESO - performance 2019 Oratorio di Villa SIMION SPINEA
4-scaranari 2
IL SILENZIO SOSPESO - inaugurazione 7 settembre 2019 | Oratorio di Villa Simion
IMG_9904
IL SILENZIO SOSPESO - inaugurazione
Claudio-Scaranari-3
LEVANA "UNA NOTTE RIFERISCE ALL'ALTRA LE LODI DELL'ETERNO" Salmi 19.3 | Acquaforte acquarellata con caffè | cm 12x10 | 2014
Claudio-Scaranari-1
IL POPOLO ERRANTE "SARAI ERRABONDO NELLA TERRA", Genesi 4.12 | Acquaforte | 2014
Claudio-Scaranari-2
ROTOLI DI QUMRAN " SCRIVO QUALCHE RICORDO NEL LIBRO " Esodo 17.14 | Acquaforte | 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *