NERO ma non troppo di Elisabetta Marchese

Si inaugura domenica 16 febbraio 2019, alle ore 16.30 presso la Galleria VISIONI ALTRE, Campo del Ghetto Novo 2918 VENEZIA “NERO ma non troppo” opere pittoriche di Elisabetta Marchese.

 

NERO ma non troppo

Prima o poi il NERO va affrontato . 

Nella società il NERO è simbolo di paura, di tristezza, depressione, stati d’animo che comunque fanno parte dell’esistenza. Con questo percorso l’artista cerca di superare l’associazione visiva del conflitto come colore, ma di giocare con il NERO. Lei stessa afferma, che, ci si allontana il prima possibile da questo colore quanto un NERO velato non viene più chiamato con il suo nome ma diventa grigio . Che un NERO grattato diventa un bianco sporco. Un NERO passato su un azzurro diventa un azzurro cupo. Potrebbe sembrare l’antico gioco delle apparenze, di quello che è anche se non sembra.

 Il NERO per Elisabetta Marchese rimane il colore più intrigante. Obbliga a fermarsi, a riflettere fino ad accorgersi che lui è il padrone del gioco, è il NERO che detta le regole. 

A noi non resta che abbandonarsi dentro, goderlo e giocare.

Il nero domina e predomina nelle opere dell’artista, equilibrando i vari volumi in un concerto di linee delicate e soffuse movimentando l’intera composizione.

 

Elisabetta Marchese 

Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia con una tesi su Alberto Burri . 

Il suo percorso artistico continua con una ricerca tra composizione e texture , tra differenti supporti fino ad arrivare al collage sempre accompagnato a tradizionali tecniche pittoriche quali le tanto amate velature e l’antica tecnica dello “sfregasso”. La tecnica che predilige rimane sempre il disegno: una linea nera su un foglio bianco da dove tutto ha inizio. 
Negli ultimi due anni ha esposto le sue opere a Berlino, Monaco, Milano.

Questa personale a Venezia segna un importante punto di consapevolezza per un nuovo venire.

 

 

 

La mostra, visitabile fino a sabato 29 febbraio 2020, è organizzata da VISIONI ALTRE;

In occasione della vernice della mostra “NERO ma non troppo” di Elisabetta Marchese con inaugurazione domenica 16 febbraio 2020 alle ore 16.30 l’artista sarà presente.

 

apertura e orari dal mercoledì alla domenica

11.00 – 19.00 – Ingresso libero