Manù Brunello

L’esposizione ci propone una riflessione sul tema “ EX VOTO” in relazione alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre prossimo, indagare e superare la violenza proponendo soluzioni di superamento e speranza.

Riflessione che non vuole essere gridata, piuttosto vuole proporre soluzioni, superamento e speranza. Per sanare quelle ferite sociali straordinariamente aperte; per riportare equilibrio attraverso la conoscenza della violenza, che non è mai mistificazione, tanto meno però è negoziabile. La violenza contro la donna non può essere separata dagli atteggiamenti violenti che il genere maschile adotta nei confronti dei più deboli, siano essi creature bisognose, animali, ma anche verso il mondo stesso, abusato, depauperato.

Ecco che l’artista con la sua sensibilità non solo propone la serie “ex voto” magistralmente dipinti come perle “preziose” ma propone anche una serie di dipinti oggetto dove vengono rappresentati gli elementi che identificano il mondo femminile, non manca la serie dei vestiti sospesi privati della consistenza umana ma senza cancellare il ricordo.

Noi artiste donne crediamo che l’approccio al tema venga recepito, e crediamo che l’Uomo di domani è un Uomo diverso che dice no alla violenza.

“Il linguaggio artistico di Manù Brunello si incontra e si fonda nella ricerca di estrarre e svelare la luce dentro alla struttura stessa restituendola condensata in una forma. La connessione è tale che si smarrisce il limite percettivo, e così la vista farà fatica talvolta a discernere tra tecnica reale e tecnica raffigurativa.” Donatella Tambini

Manù Brunello vive e lavora a Venezia, dove ha uno studio in Calle delle Carrozze 3285 vicino a Palazzo Grassi. La sua opera nasce dalla ricerca e l’interpretazione di forme, strutture e superfici di oggetti, che vengono rappresentati attraverso l’attenzione assoluta del ritratto, dove l’oggetto è riletto con una tecnica che usa l’intreccio accompagnato ad una tridimensionalità, e “fermato” in una situazione di rappresentazione iconica.

EX VOTO | Acrilico su tela | cm 30x30
PIZZO OVALE | Acrilico su tela | cm 40x60
POCHETTE DAMASCO | Acrilico su tela | cm 60x60