AGATINO FURNARI

sceglie un originale linguaggio espressivo legato ad una personale tecnica innovativa, la scelta di utilizzare cavi elettrici già impiegati altrimenti dannosi per l’ambiente, in questo modo dona nuova vita ad oggetti oramai inutili riutilizzandoli in modo creativo e del tutto originale.

Attraverso la manualità creativa Agatino riesce con l’uso di semplici materiali ad animare le sue opere, dapprima tramite il disegno, le immagini prendono vita grazie alla sua straordinaria sensibilità, successivamente li ricopre con cavi elettrici e chiodini metallici che completano l’opera.

L’incanto emotivo che propone Agatino a chi visiona le sue opere è paragonabile allo stupore di un bambino davanti a nuove scoperte, nessuno infatti a primo acchito si rende conto di cosa ha difronte.

I giochi di ombre e movimento che l’artista ci regala grazie alla sua maestria nel collocare ogni elemento al posto giusto, sono degne dei quadri dipinti a mano dai più grandi pittori della storia che lui in modo ironico ama riproporre con una chiave rivisitata in forma moderna ma sempre attenta ai dettagli.

Colori carichi di gioia sapientemente utilizzati nelle sfumature che solo il tempo ha saputo trasferire donando unicità cromatica a materiali standardizzati dall’uomo.

Nulla al caso in quello che ci propone Furnari, grazie ai suoi studi artistici e ad una vita dedicata all’ordine pubblico, Agatino riesce ad unire la sua creatività alle regole formando un suo linguaggio che riesce a regalare tranquillità e armonia ai fruitori delle sue opere.

Le creazioni di questo artista sono intrise di sentimenti, di entusiasmo di spunti e inviti a riflette sulle cose che ci circondano ma alle quali non facciamo più caso come una lente che ci permette finalmente di vedere le cose più piccole che sono sempre state lì alla nostra portata.

L’impegno di Agatino è quello di arrivare in modo semplice a tutti con un’arte all’apparenza facile e fruibile da ogni persona ma altrettanto allettante e stuzzicante per gli appassionati e cultori dell’arte contemporanea.

Tratto unico, originale e passionale dei suoi capolavori è la firma impressa con impronta digitale su ceralacca a caldo.

Multimaterico. Presenta tre opere

Estate verso il mare, opera realizzata nostalgicamente per l’assenza del luogo di origine, cogliendone l’importanza sentimentale con viaggi periodici per riportarlo indietro nel tempo. Le scelte obbligate, in una società sempre più frenetica, ci allontanano alla riflessione, ma, Estate verso il mare apre un varco immediato nel faticoso ma stupendo passato dell’artista.

Vita tra cielo e terra, l’opera è stata realizzata in occasione di un concorso che era indirizzato sui mestieri di un tempo passato, la scelta dell’artista è stata quella del “pastore di buoi”, una riflessione sul lavoro faticoso, costretti per lunghi periodi lontano di casa, ecco che l’amore e la cura per i propri animali diventa più stretta quasi sentimentale.

Nel Il Viandante sul mare di Nebbia una rielaborazione dell’immagine di Caspar David Friedrich coglie la maestosità dello spazio che ispira semplicità, serenità, e stupore.

Le sue opere rielaborano, principalmente, quadri famosi del 900 che egli esprime con personale scelta artistica, sperimentando tecniche multimateriche ed utilizzando materiali dai toni accesi, valorizzando l’opera cromaticamente.

hdr
VIANDANTE SUL MARE DI NEBBIA | 2017 | cavi elettrici, cuoio, resina | cm 42x30,5
Vita tra cielo e terra
VITA FRA CIELO E TERRA | 2016 | cavi elettrici | cm 27x37
bty
ESTATE VERSO IL MARE | 2018 | cavi elettrici | cm 57x42 cm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *